Skip to content

L'azienda Terre del Creario

Quando la tradizione guarda avanti

L’azienda Terre del Creario rinasce nel 2000 con la volontà di ripristinare l’attività vitivinicola portata avanti fin dagli anni’20 dai nostri nonni e abbandonata a cavallo degli anni settanta per la mancanza di prospettive umane ed economiche nella coltivazione della vite nella zona dell’Alto Canavese. Su queste colline i nostri avi coltivavano le vigne con impegno, con difficoltà e preoccupazioni, ma con tanta semplicità e rispetto per la terra.

Fam. Bertotti e Fam. Freisa

Oggi, grazie alla dedizione di un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione, tentiamo di dare forma ad un lavoro che richiede sempre lo stesso impegno e lo stesso amore per il territorio, ma che sa regalare momenti unici ed autentici.

La stessa passione che da sempre contraddistingue il nostro lavoro è stata utilizzata dapprima per recuperare al bosco le superfici meglio esposte delle tenute, poi per ricostituire i vecchi terrazzamenti presenti nella collina e impiantare i primi filari secondo le moderne tecniche viticole,  successivamente si sono ristrutturati i vigneti meritevoli di conservazione e infine è stata realizzata una moderna cantina che consenta di sperimentare e consolidare in azienda le moderne tecniche enologiche. L’acciaio ed il legno utilizzati per le vinifi cazioni ed affinamenti, ma soprattutto l’amore dell’uomo, consentono di esprimere con semplicità episodi di rispetto per il nostro territorio da sempre capace di regalare emozioni uniche e sincere a chi riesce, anche per pochi momenti, a coglierle nel sorseggiare i nostri vini esalanti profumi autentici ed antichi delle nostre terre.

Salute!