Vendemmia 2021

26 settembre

un'occasione per vivere insieme un evento della tradizione

Vendemmia Terre del Creario

Anche quest’anno, con tutte le accortezze che ormai conosciamo, sarà possibile ritrovarci per l’attesissima “Festa della Vendemmia”. Trascorreremo insieme una  intera giornata da passare all’aria aperta, in   bella compagnia, immersi nell’atmosfera romantica tipica delle vigne e con un bel pranzo finale a base di prodotti tipici e di ottimo vino. Questo momento di festa è anche un piccolo esempio di cosa significhi fare comunità,  poter conoscere nuovi compagni di avventura…..La mattina si passa il tempo raccogliendo uva lungo i filari, accompagnati da esperti viticoltori che vi forniranno tutte le necessarie informazioni e curiosità.  Il pomeriggio, dopo aver pranzato, ci si rilassa, si partecipa alla visita e alla degustazione guidate in cantina.

Settembre  è il periodo più suggestivo per visitare le vigne, anche con i bambini (i quali avranno anche uno spazio a loro dedicato per i giochi): è tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età….. e allora trasformiamoci in vignaioli per un giorno, con la “CANTINA APERTA IN VENDEMMIA”, un giorno pensato proprio per le famiglie, ma anche per gli amici e per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura.

E’quindi veramente imperdibile per chi arriva  in Canavese una visita alla Cantina “TERRE DEL CREARIO”(A 10 km dall’uscita del casello  di San Giorgio dell’autostrada TO-AO, mentre per chi arriva da Torino, prendere la SS 460 per Ceresole, ovvero Parco Nazionale Gran Paradiso, e uscire a Valperga)

  • ritrovo in cantina ore 10.30:
  • a chi vorrà provare l’emozione della vendemmia sarà  fornita la necessaria attrezzatura e verrà accompagnato in vigna per gruppi (si raccomanda un abbigliamento agreste…soprattutto per i bambini);
  • ore 12,45 pranzo in cantina:  antipasti tipici – primo- secondo con contorno – frutta e dolci – vini di nostra produzione;
  • nel pomeriggio sarà possibile sia per i bambini  che per gli adulti, provare a pigiare a piedi nudi parte del raccolto,  visitare la cantina e degustare i  vini di nostra produzione (Barbera, Syrah, Nebbiolo, Erbaluce …);
  • consegneremo infine ai partecipanti il diploma di “Aspirante Vignaiolo 2021” che darà   diritto, il prossimo anno in vendemmia, a  ritirare gratuitamente una bottiglia di nostra produzione.

Programma della giornata

  • ritrovo in cantina ore 10.30
  • a chi vorrà provare l’emozione della vendemmia sarà  fornita la necessaria attrezzatura e verrà accompagnato in vigna per gruppi (si raccomanda un abbigliamento agreste…soprattutto per i bambini)
  • ore 12,45 pranzo in cantina:  piatto di salumi e formaggi tipici – primo- secondo con contorno – dolce  e vini di nostra produzione.
  • nel pomeriggio sarà possibile sia per i bambini  che per gli adulti, provare a pigiare a piedi nudi parte del raccolto,  visitare la cantina e degustare i  vini di nostra produzione (Barbera, Syrah, Nebbiolo, Erbaluce …)
  • consegneremo infine ai partecipanti il diploma di “Aspirante Vignaiolo 2021” che darà   diritto, il prossimo anno in vendemmia, a  ritirare gratuitamente una bottiglia di nostra produzione!
  • antipasti tipici, primo, grigliata, dolce e vini;
  • nel pomeriggio visita in cantina con degustazione gratuita dei vini e possibilità di pigiare l’uva raccolta con i piedi, sia per i bambini che per gli adulti.

Prezzo dell’evento, comprensivo del pranzo, vini compresi: 

  • adulti € 25;
  • bambini da 6 a 12 anni € 15;
  • bambini da 0 a 5 anni gratuito.

Per l’occasione sarà anche possibile acquistare i vini di nostra produzione con prezzi scontati !

Scrivici

Prenotazione Obbligatoria

Altre visite e degustazioni

Brindisi per Due

Una degustazione dedicata alle coppie

Vini e Dintorni

Gita a piedi vigne limitrofe degustazione vino con enologo accompagnata da prodotti locali

Scenari e Sapori

Gita in campagnola passeggiata sul sentiero della "Felce Reale" Visita cantina e degustazione con enologo